Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2018-2022 MIUR %} MENU

Claudia Bolgia

bolgia-ritratto.JPG

Claudia Bolgia

Storia dell’arte medievale (L-ART/01)


  • Professore ordinario
  • Tel: 0432 556651
  • Email: claudia.bolgia@uniud.it
  • Studio: Palazzo Caiselli, Vicolo Florio 2/b, Stanza L2-15
  • Insegnamenti: Storia dell’Arte Medievale; Produzione Artistica in Età Romanica e Gotica

Claudia Bolgia

Storia dell’arte medievale (L-ART/01)


  • Professore ordinario
  • Tel: 0432 556651
  • Email: claudia.bolgia@uniud.it
  • Studio: Palazzo Caiselli, Vicolo Florio 2/b, Stanza L2-15
  • Insegnamenti: Storia dell’Arte Medievale; Produzione Artistica in Età Romanica e Gotica
bolgia-ritratto.JPG

Mi sono laureata in Lettere (Storia dell’Arte) all’Università di Roma La Sapienza (1996), dove ho poi conseguito la Specializzazione in Storia dell’Arte Medievale e Moderna (1999). Ho proseguito i miei studi con borse di dottorato nel Regno Unito, conseguendo il Ph.D. presso l’Università di Warwick nel 2004, con dignità di pubblicazione.

Nel 2003 ho vinto la Keith Sykes Research Fellowship in Italian Studies a Pembroke College, Cambridge (2003–2007). Presso il Dipartimento di Storia dell’Arte della Università di Cambridge ho anche iniziato la mia attività didattica, incentrata su un diretto coinvolgimento intellettuale degli studenti nei miei percorsi di ricerca.

Dal 2007 al 2019 sono stata prima Lecturer, poi Senior Lecturer in Storia dell’Arte medievale europea alla Università di Edimburgo, dove ho svolto anche funzioni gestionali di programmi di laurea e Master. Per la mia attività didattica ho ricevuto ripetute nomine ai Teaching Awards da parte degli studenti.

Sono in servizio all’Università di Udine dal dicembre 2019. Mi occupo di storia dell’arte medievale, e in particolare della città di Roma quale nodo di scambio e trasmissione di idee, sia in prospettiva temporale che geo-culturale. Mi dedico allo studio e ricostruzione di monumenti ed opere d’arte nel loro ambiente fisico (con attenzione all’uso dello spazio, in ambito civile ed ecclesiastico) e alla funzione che svolsero nel contesto storico, sociale e culturale dell’epoca. Mi interesso della circolazione di oggetti, artisti e committenti in Europa e nel Mediterraneo. Queste idee informano anche la mia attuale ricerca per la monografia The Long Trecento; Rome without the Popes, c. 1305-1420. I miei contributi spaziano da nuove letture iconografiche al rapporto tra immagini e culto e tra immagini e politica, al ruolo e lo statuto degli artisti e delle botteghe, all’arte al servizio degli Ordini Mendicanti.

Ho pubblicato nelle principali sedi editoriali e riviste internazionali del mio settore, ed ho portato avanti progetti di ricerca di ampio respiro, tra i quali l’organizzazione del convegno Rome across Time and Space: Cultural Transmission and the Exchange of Ideas, c. 500–1400 (CRASSH, Università di Cambridge 2008), e il progetto interdisciplinare in Digital Humanities Linking Evidence: A Digital Approach to Medieval and Early Renaissance Rome, c. 1140–1470.

Sono autrice di Reclaiming the Roman Capitol: S. Maria in Aracoeli from the Altar of Augustus to the Franciscans, c. 500–1450, Londra-New York (Ashgate/Routledge) 2017.

I miei progetti sono stati finanziati da molte tra le maggiori istituzioni internazionali di ricerca, tra cui – inter alia – la British Academy e il Carnegie Trust for the Universities of Scotland. Sono stata Research Fellow del Leverhulme Trust; Villa I Tatti; CASVA – The Center for Advanced Studies in the Visual Arts, Washington DC; la Newberry Library, Chicago.

Sono membro del Board della Faculty of Archaeology, History and Letters della British School at Rome

Pubblicazioni

Reclaiming the Roman Capitol: Santa Maria in Aracoeli from the Altar of Augustus to the Franciscans, c. 500–1450

London-New York 2017

In the Footsteps of St Peter: New Light on the Half-Length Images of Benedict XII by Paolo da Siena and Boniface VIII by Arnolfo di Cambio in Old St Peter’s

in: I. Bueno (cur.), Pope Benedict XII (1334-1342). The Guardian of Orthodoxy, Amsterdam 2018, 131–65

The “Tabernacles’ War”, c. 1367–77: Civic versus Papal Authority in Popular-Regime Rome

in: H. Flora, S. S. Wilkins (curr.), Art and Experience in Trecento Italy (Proceedings of the Andrew Ladis International Conference, New Orleans, Nov. 10–12 2016), Turnhout 2018, 177–192

Patrons and artists on the move: new Light on Matteo Giovannetti between Avignon and Rome

Papers of the British School at Rome 2020