Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Francesco Fratta de Tomas

[…] it takes great personal courage to let yourself appear weak

[…] ci vuole grande coraggio per mostrarsi deboli

D.F. Wallace

Avatar Ritratto generico

Francesco Fratta de Tomas

LIDA Fototeca


  • Personale tecnico
  • Tecnico di laboratorio
  • Email: francesco.frattadetomas@uniud.it
  • Studio: LIDA – Laboratorio informatico per la documentazione storico artistica, palazzo Caiselli, secondo piano, stanza L2-13

Francesco Fratta de Tomas

LIDA Fototeca


  • Personale tecnico
  • Tecnico di laboratorio
  • Email: francesco.frattadetomas@uniud.it
  • Studio: LIDA – Laboratorio informatico per la documentazione storico artistica, palazzo Caiselli, secondo piano, stanza L2-13
Avatar Ritratto generico

[…] it takes great personal courage to let yourself appear weak

[…] ci vuole grande coraggio per mostrarsi deboli

D.F. Wallace

La mia formazione si è svolta presso questo Ateneo. Dopo essermi laureato in Storia dell’arte e Conservazione dei beni culturali con una tesi sui soffitti lignei dipinti di Palazzo Vanni degli Onesti a Udine, ho conseguito il dottorato di ricerca estendendo l’indagine ai soffitti realizzati in Friuli fra Medioevo e Rinascimento. In seguito, come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale (DIUM) dell’Università degli studi di Udine, mi sono occupato di soffitti lignei, arredi a intaglio piatto di area norditaliana di XV e XVI secolo e di architettura residenziale bassomedievale.

All’attività di ricerca ho affiancato quella didattica con seminari – tenuti nel corso di Laurea in Beni culturali e nella Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici – e, negli anni accademici 2017/2018 e 2023/2024, con l’insegnamento di Storia della produzione artigianale e della cultura materiale nel Medioevo.

Ho partecipato a convegni e a conferenze concernenti l’architettura residenziale e le arti applicate fra Gotico e Rinascimento pubblicando, oltre a saggi sui medesimi temi, il volume Soffitti lignei in Friuli fra Medioevo e Rinascimento (2019).

Dal 2019 ho curato – assieme a Maurizio d’Arcano Grattoniconvegni (fra i quali Cieli dipinti. Soffitti lignei nell’Europa meridionale fra Medioevo e Rinascimento e «Allor che 'l gelso diventò vermiglio». Ornati lignei a intaglio piatto fra Medioevo e Rinascimento) e mostre (fra cui «Sia la chasa spechio del spirito»: abitare in Friuli nel Quattrocento, Soffitti lignei dell'arco mediterraneo fra Medioevo e Rinascimento: un patrimonio europeo comune e «Allor che 'l gelso diventò vermiglio». Materiali tecniche e historiæ negli arredi a intaglio piatto fra Medioevo e Rinascimento).

Più recentemente ho partecipato – e in alcuni casi coordinato – progetti riguardanti la catalogazione di beni storico-artistici (la sezione Soffitti lignei dipinti in Friuli Venezia Giulia per il Sistema informativo regionale del patrimonio culturale - SIRPaC in collaborazione con l’Ente regionale patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia - ERPaC; la sezione relativa al Friuli della Carte des charpentes et plafonds peints médiévaux dell’Association internationale de recherche sur les charpentes et plafonds peints médiévaux - RCPPM) e la realizzazione o implementazione di archivi informatici e modelli di restituzione 3D (il catalogo Interni del Friuli medioevale per il LIDA - Laboratorio informatico per la documentazione storico artistica; la sezione degli inventaria bonorum di area friulana nel progetto DALME - The Documentary Archaeology of Late Medieval Europe coordinato dal Department of History dell’Università di Harvard).

Attualmente sono tecnico di laboratorio presso il LIDA - Laboratorio informatico per la documentazione storico-artistica presso il quale mi occupo in particolare di archivi digitali di materiale storico artistico ospitati sulla piattaforma E-Dvara.

Pubblicazioni

Soffitti lignei in Friuli fra Medioevo e Rinascimento

Cinisello Balsamo (MI) 2019

La rappresentazione delle armi nelle pettenelle tra XV e XVI secolo

in: M. d’Arcano Grattoni (cur.), Tabulæ Pictæ. Pettenelle e cantinelle a Cividale fra Medioevo e Rinascimento, Cinisello Balsamo (MI) 2013, 175-181

Di prati in fiore, balene «et altre maraviglie» un inedito soffitto dipinto cividalese della prima metà del Quattrocento

in: V. Camelliti, A. Trivellone (curr.), in Un Medioevo in lungo e in largo. Da Bisanzio all’Occidente (VI-XVI secolo). Studi per Valentino Pace, Pisa 2014, 245-254

Antonio Baietto et la peinture de closoirs en Frioul dans la première moitié du XVe siècle

, in: M. Bourin, M. Pérez-Simon, G. Puchal, De l’Aragon au Frioul : esquisse d’une géographie des plafonds peints médiévaux, atti dell’VIII convegno internazionale della RCPPM (Lagrasse [Aude, Fr], 9-11 ottobre 2015), Paris 2021

Intrecci parentali e modelli incisorî: l’universo famigliare nei soffitti del castello ‘di Sotto’ di Strassoldo

, in: M. d’Arcano Grattoni, F. Fratta de Tomas (curr.), Cieli dipinti. Soffitti lignei nell’Europa meridionale fra Medioevo e Rinascimento, atti del convegno (Udine, Palazzo Antonini Belgrado & Cividale del Friuli, 8-10 novembre 2019), Cinisello Balsamo (

Il sogno e la realtà: il soffitto Vanni degli Onesti

in: M. d’Arcano Grattoni, F. Fratta de Tomas (curr.), «Sia la chasa spechio del spirito». Abitare in Friuli nel Quattrocento, Cinisello Balsamo (MI) 2024, 267-275, 368-371

Una machina narrativa di luce e colori: il ciclo a smalto del Maestro dell’Eneide

Iconographica 22 (2023) 94–107

Pagine di legno: animali fantastici, miti e citazioni arcaiche negli arredi a intaglio piatto del primo Quattrocento

Saggi e Memorie di storia dell’arte 45 (2021) 18–35