15 Novembre 2019 dalle 11:30

A Deed of Surety and the Emperor Heraclius

Udine, vicolo Florio, 2/B - Palazzo Caiselli, Sala del Tiepolo — Il 15 Novembre

Palme-copertina

È noto come i papiri siano fonti preziose per la ricostruzione della storia antica, ma è raro che da un unico testo papiraceo si possano ricavare dettagli precisi su singoli eventi. Uno di questi pochi, fortunati casi, sarà illustrato dal prof. Bernhard Palme, ordinario di Storia antica e Papirologia presso l'Università di Vienna, nonché direttore della collezione papirologica della Biblioteca Nazionale austriacavenerdì 15 novembre alle ore 11:30 nella Sala del Tiepolo di Palazzo Caiselli. Si tratta del papiro viennese pubblicato nel corpus dei papiri dedicati all’arciduca Rainer (CPR XXIV 27), un testo che fa luce sulle vicende della rivolta che portò alla deposizione dell'imperatore Foca e all'incoronazione di Eraclio (VII secolo d.C.), vicende nelle quali l'Egitto fu uno scenario chiave.
La conferenza (
A Deed of Surety and the Emperor Heraclius), organizzata dalla prof.ssa Giuseppina Azzarello nell’ambito delle attività di didattica integrativa, sottolineerà l'importanza di un approccio multidisciplinare per la narrazione e la comprensione della storia.