Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Eventi


16 Novembre 2019 dalle 11:30

Tra vecchio e nuovo. Il Friuli si racconta

Udine - Chiesa di San Francesco — Il 16 Novembre

Tra vecchio e nuovo - copertina

Com'è cambiato il nostro territorio nel corso del tempo? Quali trasformazioni urbanistiche, architettoniche e sociali hanno interessato Udine? La mostra Tra Vecchio e Nuovo. Il Friuli si racconta prova a rispondere a queste domande attraverso il confronto tra fotografie storiche, provenienti da archivi pubblici e privati, e scatti contemporanei, realizzati rigorosamente dalle stesse prospettive da appassionati fotografi e cultori della materia. L'obiettivo è offrire allo spettatore un effetto di narrazione visiva costruito sul "prima e il dopo" – o, per meglio dire, sul "vecchio e sul nuovo" –, un originale espediente per stimolare il dialogo tra passato e presente.
La mostra, organizzata dall'IRPAC – Istituto Regionale di Promozione e Animazione Culturale e curata da Alvise Rampini, verrà inaugurata sabato 16 novembre alle ore 11:30 presso la Chiesa di San Francesco, e resterà aperta fino al 6 gennaio.
All'evento parteciperanno il Presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin, il Sindaco di Udine Pietro Fontanini, il Presidente della Fondazione Friuli Giuseppe Morandini, il Presidente dell'IRPAC Lorenzo Ventre e il prof. Andrea Zannini, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale.