7 Novembre 2019 dalle 09:30 alle 11:00

Incontri linguistici 2019

Udine - — Dal 7 Novembre al 8 Novembre, il 13 Novembre, il 15 Novembre, il 21 Novembre, il 29 Novembre e il 12 Dicembre

Incontri Linguistici - copertina

Riprendono anche quest'anno gli "Incontri linguistici" organizzati dalla Sezione Linguaggi, Comunicazione, Società del DIUM, in collaborazione con il Laboratorio di Comunicazione e Linguistica e con il CERLA. Inaugurata dal caposcuola degli studi linguistici a Udine, il Prof. Roberto Gusmani, l'iniziativa prevede una serie di conferenze dedicate all'indagine glottologica nelle sue varie declinazioni, dalle questioni più tradizionali agli sviluppi più recenti della ricerca sul linguaggio.
Variano i temi, ma l'obiettivo resta nel tempo lo stesso: promuovere lo scambio di idee tra esperti e arricchire l'esperienza formativa per gli studenti di tutti i livelli.

Ad inaugurare la nuova serie saranno giovedì 7 novembre Paolo Poccetti (Università degli Studi di Roma Tor Vergata) e Anna Orlandini, che presenteranno il tema I termini a polarità negativa in latino e nelle lingue italiche, seguiti venerdì 9 novembre da Ada Valentini (Università di Bergamo), che invece tratterà di pragmatica.

Gli Incontri linguistici continueranno per tutto il mese di novembre, spaziando dal ladino fassano (Patrizia Cordin, mercoledì 13), alla semantica, pragmatica e retorica (Francesca Santulli, venerdì 15), da Saussure (Maria Pia Marchese, giovedì 21) alla questione di standard, neostandard e nonstandard (Nicola Grandi, venerdì 29), e si concluderanno giovedì 12 dicembre con un intervento di Maria Laura Pierucci, dell'Università di Udine, dedicato alla lingua dei social media e al suo legame con lo storytelling.