19 Dicembre 2019 dalle 09:00 alle 18:00

Udine, vicolo Florio, 2/b - Palazzo Caiselli, Salone del Tiepolo — Il 19 Dicembre

Non-theatrical film

Il patrimonio cinematografico non-theatrical e non-broadcast, al centro del progetto PRID NIMHE. Mining the Italian non-theatrical film and non-broadcast video (1965-1995): excavating a neglected media heritage, sarà l'oggetto della giornata internazionale di studi "Non-theatrical film e non-broadcast video: etiche e politiche di conservazione e trasmissione", organizzata dal prof. Diego Cavallotti (Università di Cagliari), dalla dott.ssa Lisa Parolo, dalla prof.ssa Cosetta Saba e dal prof. Simone Venturini (Università di Udine), con il patrocinio di AIRSC: Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema.

L'evento, previsto per giovedì 19 dicembre, offrirà l'opportunità per sviluppare un dibattito sulle problematiche connesse alla gestione di questa particolare tipologia di prodotto audiovisivo: articolato in tre sessioni ("Etica e politica della trasmissione culturale", "Prassi d'archivio: fissazione, documentazione e dispersione delle pratiche effimere" e "Ecologie del non-theatrical: gli archivi in movimento"), l'incontro prevedrà approfondimenti su specifici aspetti – pratici ed etici – della tematica al centro del confronto, l'analisi di case studies concreti e sarà l'occasione per presentare il numero monografico di "Immagine", rivista di studi di storia del cinema di fascia "A" dedicato al tema e sostenuto dal DIUM.