24 Gennaio 2020 dalle 17:00

Camillo Boito moderno

Udine, via Manin, 15 - Fondazione Friuli — Il 24 Gennaio

Camillo Boito moderno

A Camillo Boito, scrittore, architetto, teorico del restauro e figura di primo piano nella valorizzazione della produzione artistica, è dedicato il volume Camillo Boito Moderno, a cura di Sandro Scarrocchia (Mimesis 2018), che raccoglie i contributi dell'omonimo convegno svoltosi nel 2014 e che verrà presentato venerdì 24 gennaio 2020 alle ore 17:00 presso la Sala della Fondazione Friuli.

L'incontro, organizzato dall'Associazione Udinese Amici dei Musei e dell'Arte, sarà un'ulteriore occasione per approfondire alcuni aspetti particolarmente rilevanti del ruolo giocato da Boito a livello artistico e culturale: il prof. Gianni Contessi dell'Università di Torino, la dott.ssa Elisa Longo della Soprintendenza ABAP per l'area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso, e la dott.ssa Daniela Delia della Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici dell'Università di Udine si susseguiranno in tre relazioni moderate dalla prof.ssa Giuseppina Perusini,  docente di Museologia e critica artistica e del restauro presso il DIUM, e concluse da un intervento finale curato dallo stesso prof. Scarrocchia.