Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Eventi


26 Ottobre 2020 dalle 09:00

L’archeologia di un territorio attraverso la ceramica: abitati, produzioni, scambi e commerci nel Friuli romano

Zoom - diretta — Il 26 Ottobre

L’archeologia di un territorio attraverso la ceramica: abitati, produzioni, scambi e commerci nel Friuli romano

Si terrà lunedì 26 ottobre la giornata di studio "L'archeologia di un territorio attraverso la ceramica: abitati, produzioni, scambi e commerci nel Friuli romano", organizzato dal Museo Archeologico di Udine nell’ambito della Settimana della Cultura Friulana e a chiusura della mostra allestita in Castello a Udine dal titolo “Dalle mani del ceramista. Materiali in terracotta nel Friuli romano”.
L'incontro, che vuole proporsi come momento di condivisione e occasione di discussione, e si svilupperà sull'integrazione tra la presentazione dei dati e il dibattito di confronto. Nella prima parte della mattina saranno presentati gli aspetti culturali, geomorfologici e paleoeconomici del popolamento romano del territorio friulano; seguiranno alcuni contributi riguardanti il rapporto tra Aquileia e il territorio, gli impianti produttivi e gli insediamenti romani di lunga durata. Nel pomeriggio saranno trattati i rapporti tra il territorio friulano e le aree contermini: Austria, Slovenia e Veneto.
Parteciperanno alla giornata Carla Ardis, Martin Auer, Simonetta Bonomi, Massimo Capulli, Tiziana Cividini, Alessandro Fontana, Ada Gabucci, Jana Horvat, Maja Janezic, Paola Maggi, Valentina Mantovani, Gabriella Petrucci, Cristiano Tiussi, Mauro Rottoli, Eleni Schindler, Paola Ventura e Tina Zerjal.

Nel rispetto delle normative di contenimento dell’emergenza epidemiologica COVID-19, l’evento si svolgerà online, pertanto sarà necessario registrarsi a questo link.