Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Eventi


26 Novembre 2020 dalle 18:30

Rivediamoci tra 2000 anni... Il nostro tempo visto dagli archeologi del futuro

Zoom, Facebook, YouTube - webinar — Il 26 Novembre

Rivediamoci tra 2000 anni... Il nostro tempo visto dagli archeologi del futuro

Che lavoro fa un archeologo? Che metodo è chiamato a rispettare? Quali difficoltà deve affrontare, in che modo potrà interpretare reperti rinvenuti (spesso casualmente) e ricostruire la loro storia e quella di chi li ha posseduti o usati? A rispondere a tali domande (e molte altre) saranno due archeologi udinesi di grande esperienzaMarina Rubinich, ricercatrice di Archeologia Classica, e Frederick Mario Fales, Professore Senior di Storia del Vicino Oriente antico, che si incontreranno per dialogare in occasione del webinar "Rivediamoci tra 2000 anni... Il nostro tempo visto dagli archeologi del futuro".
L'iniziativa, a cura della stessa dott.ssa Rubinich – che ha di recente pubblicato un volume omonimo grazie al contributo della regione Friuli Venezia Giulia (Trieste: Editreg, 2020) –, è stata organizzata dall'Associazione Culturale CulturArti, presieduta dalla storica e archeologa orientalista Roswitha Del Fabbro, nel quadro del 2° Festival Alpe-Adria dell'archeologia pubblica "senza confini" e si terrà giovedì 26 novembre alle ore 18:30.

Per partecipare all'evento sarà possibile seguirne la diretta su Zoom, sulla pagina Facebook ufficiale di CulturArti o ancora sul canale YouTube dell'associazione.