27 Novembre 2020 dalle 14:00

Il contributo dei papiri alla conoscenza della magia antica

Microsoft Teams - lezione online — Il 27 Novembre

Il contributo dei papiri alla conoscenza della magia antica

Venerdì 27 novembre alle ore 14:00 la prof.ssa Francesca Maltomini, associato di Papirologia presso l'Università di Firenze e direttore dell'Istituto papirologico "G. Vitelli", terrà una lezione dal titolo "Il contributo dei papiri alla conoscenza della magia antica".

I ritrovamenti papirologici hanno permesso di arricchire in modo sostanziale la nostra conoscenza di quel vasto e complesso fenomeno che fu la magia antica. Che si tratti di corposi libri o di singole fatture, i testi conservati su papiro ci illustrano i meccanismi di base e le diverse tecniche di applicazione dei rituali magici, consentendoci di osservare nel dettaglio le pratiche in uso e il loro contesto socio-culturale.

L'incontro verrà trasmesso in diretta sulla piattaforma Teams ed è aperto a tutti gli interessati. Per partecipare si prega di contattare via email la prof.ssa Giuseppina Azzarello (giuseppina.azzarello@uniud.it).

Foto: PSI XV 1496 recto e verso (IV sec. d.C.): Frammento di formulario magico