18 Febbraio 2020 dalle 09:30 alle 18:30

Roma, Piazzale Aldo Moro, 5 - Museo dell'Arte classica (Facoltà di Lettere e Filosofia), Aula di Archeologia — Il 18 Febbraio

'Petra medievale'

L'Università di Roma La Sapienza organizza per martedì 18 febbraio il seminario 'Petra medievale', una missione archeologica medievista in Oriente dell'Università degli Studi di Firenze (Dip. SAGAS) fra esperienza scientifica, formazione professionale ed impegno civile, iniziativa da inquadrarsi nell'ambito delle attività del Dottorato di ricerca in Archeologia.

Partendo dalle attività di scavo che, da decenni, l'università di Firenze porta avanti nel celebre sito della Giordania meridionale, l'incontro mira a promuovere una discussione multidisciplinare, capace di attraversare gli ambiti della storia, della storia dell'arte, dell'archeologia e della comunicazione grazie alla partecipazione di numerosi esperti – tra i quali, per il DIUM, il prof. Giovanni Curatola, che presenterà il tema "Un originale 'approccio' islamista, fra crociati e ayyubidi".