20 Febbraio 2020 dalle 18:30

Moimacco (UD), via Boiani, 4 - Villa De Claricini Dornpacher Bottenicco — Il 20 Febbraio, il 27 Febbraio e il 5 Marzo

NOTA: gli interventi di previsti originariamente per il 20, il 27 febbraio e il 5 marzo 2020 saranno rinviati a data da destinarsi in seguito alle misure cautelative adottate a livello regionale per contenere la diffusione del virus COVID-19.

La Fondazione De Claricini Dornpacher, l'Associazione Friuli Storia e il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell'Università di Udine organizzano il ciclo di incontri "Frontiera Est. Le fortificazioni italiane sul confine orientale tra storia e valorizzazione turistica" – tre giornate incentrate sul tema del confine nord-orientale, da intendersi in senso storico, strutturale e culturale.

Il primo appuntamento, introdotto da Andrea Zannini, vedrà la partecipazione di Tommaso Piffer con un intervento dal titolo "Il confine orientale d'Italia: una storia del Novecento" .

Roberto Linussio e Giancarlo Magris sposteranno poi il focus su una dimensione più visuale, presentando il contributo "Fortezze dimenticate: un reportage fotografico nelle strutture difensive sul confine orientale" .

Chiuderà il ciclo Fabio Pisa, responsabile della Direzione regionale dell'Agenzia del Demanio, che interverrà sul tema "Fortezze ritrovate: progetti di recupero e di valorizzazione di strutture difensive sul confine orientale". A seguire, specifiche esperienze di recupero sul territorio regionale verranno presentate da Associazione Landscapes, Associazione Nazionale Fanti d’Arresto, ASSFNE e Friuli Storia e Territorio (giovedì 5 marzo).

Tutti gli incontri inizieranno alle ore 18:30 e saranno ospitati presso la Villa De Claricini Dornpacher Bottenicco di Moimacco.