7 Febbraio 2020 dalle 14:00

La letteratura italiana negli esami di Stato del 2020 tra novità e conferme

Udine, via Petracco, 8 - Palazzo Antonini-Cernazai, Aula 'Giuntini' — Il 7 Febbraio

La letteratura italiana

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste e il DIUM, con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia, organizzano per venerdì 7 febbraio il Seminario "La letteratura italiana negli esami di Stato del 2020 tra novità e conferme", aperto agli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado.

L'incontro, ospitato presso l'Aula 'Giuntini' di Palazzo Antonini-Cernazai, sarà articolato in due sessioni coordinate da Tiziana Piras e Fabiana Savorgnan Cergneu di Brazzà, durante le quali interverranno Silvia Tatti (La letteratura dell'Italia unita e la prima prova dell'esame d stato), Lucia Olini (Scrivere a scuola nel dialogo tra le discipline: le opportunità della nuova tipologia B), Cinzia Spigola (Lo studio, la strada e l'acqua del fiume. Scegliere e argomentare nella tipologia C) e Gino Tellini (Riflessioni su "La passeggiata" di Aldo Palazzeschi).

Gli interessati potranno iscriversi accedendo al portale SOFIA del MIUR e inserendo il numero identificativo 59754. Per il riconoscimento dei crediti formativi docenti sarà necessario iscriversi presso il portale SOFIA oppure, il giorno stesso, presso la sede del seminario.