23 Maggio 2020 dalle 10:00

Aldo Manuzio. L’uomo, l’editore, il mito, di M. Davies e N. Harris

Microsoft Teams - presentazione in diretta — Il 23 Maggio

Aldo Manuzio. L’uomo, l’editore, il mito  – copertina

Sabato 23 maggio alle ore 10:00, nell'ambito della lezione finale del corso di Storia del libro "Incunabolistica pestilenziale" della Scuola Superiore dell'Università degli Studi di Udine, Mario Infelise (Università Ca' Foscari) presenterà il libro di Martin Davies e Neil HarrisAldo Manuzio. L'uomo, l'editore, il mito (Roma, Carocci 2019).

Le edizioni di Aldo Manuzio (c. 1451–1515) sono unanimemente considerate la massima realizzazione della tipografia rinascimentale. I suoi testi diffusero i valori dell'Umanesimo italiano, costruendo quella che Erasmo da Rotterdam definì "una biblioteca senza pareti", ma trasformarono anche la natura stessa della comunicazione, introducendo innovazioni che continuano tutt'oggi ad essere d'uso quotidiano, dalla forma della virgola e dall'uso del punto e virgola al carattere corsivo e alla grafica della mise-en-page.
Il volume, riccamente illustrato con esempi tratti dall'intera produzione aldina, riunisce gli scritti di due bibliografi e storici del libro britannici: da un lato la monografia di Martin Davies apparsa nel 1995 (qui in traduzione), dall'altro due saggi di Neil Harris dedicati all'analisi della figura di Aldo come umanista, stampatore, editore e mito.

La presentazione, introdotta dal Direttore del DIUM Andrea Zannini, si terrà in diretta sulla piattaforma Microsoft Teams. Per partecipare all'evento (o per ascoltarne la registrazione successivamente), si prega di contattare il prof. Harris all'indirizzo neil.harris@uniud.it.