7 Maggio 2020 dalle 12:00 alle 14:00

Concorsi politici a Delfi: Apollo attore e pubblico delle guerre greche

Microsoft Teams - lezione-conferenza in diretta — Il 7 Maggio

concorsi politici a delfi - copertina

Perché Delfi, una piccola città focese abbarbicata al Parnaso, divenne con il suo santuario oracolare il fulcro del Mediterraneo da cui si dipanavano vie di colonizzazione, carriere politiche e strategie militari, teatro delle più prestigiose esibizioni atletiche musicali e oratorie, insomma l' "ombelico del mondo"?
La prof.ssa Silvia Milanezi, ordinario di Storia greca presso il CRHEC (Centre de Recherche en Histoire Européenne Comparée) dell'Université de Paris-Est-Creteil, affronterà l'argomento giovedì 7 maggio alle ore 12 in una conferenza online dal titolo "Concorsi politici a Delfi: Apollo attore e pubblico delle guerre greche", nella quale parlerà della funzione dell'oracolo come mediatore in grado di offrire sanzione divina a un nuovo ordine creato dagli uomini e del suo ruolo cruciale nel processo di creazione di identità comunitarie e memorie condivise, attraverso la dedica di monumenti o oggetti ad alto tasso ideologico.

Per partecipare è necessario contattare la prof.ssa Elena Fabbro all'indirizzo elena.fabbro@uniud.it.