Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Eventi


18 Settembre 2020 dalle 13:00 alle 19:00

PLURIMA galleria d'arte Udine/Milano 1973–2012

Gradisca d'Isonzo, via Marziano Ciotti, 51 - Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan — Il 18 Settembre

Plurima

Verrà inaugurata venerdì 18 settembre presso la Galleria Spazzapan di Gradisca d'Isonzo l'esposizione "PLURIMA galleria d'arte Udine/Milano 1973–2012" (a cura di Lorenzo Michelli e Cristina Feresin), dedicata appunto a Plurima, la galleria fondata da Valentino Turchetto e Anna Simeoli a Udine negli anni '70 e sviluppatasi nel corso del tempo fino a comprendere diverse sedi, tra cui una anche a Milano. Punto di riferimento per l'arte contemporanea a livello internazionale, Plurima coinvolse centinaia di artisti e decine di critici in progetti e allestimenti per più di quattrocento mostre, collaborando al contempo con altre gallerie e partecipando alle principali fiere in Italia.

L'esposizione, che rimarrà aperta fino al prossimo 29 novembre, ne ripercorre la storia e soprattutto il rapporto tra galleristi e artisti, offrendo allo spettatore una selezione di opere e documenti d'archivio.

Alla mostra verrà dedicata inoltre una pubblicazione con un contributo di Alessandro Del Puppo incentrato sulle donazioni di quadri e libri fatte dai galleristi all'Ateneo udinese tra il 2013 e il 2016.