14 Ottobre 2021 dalle 11:30

La Laveria nel ciclo delle lavorazioni dell'ex miniera di Cave del Predil

Cave del Predil, fraz. di Tarvisio (UD), Largo Giuseppe Mazzini, 7 - Polo Museale Cave — Il 14 Ottobre

La Laveria nel ciclo delle lavorazioni dell'ex miniera di Cave del Predìl

L'ex miniera di Cave del Predil, sede di un articolato Polo Museale sorto sull'ex villaggio minerario di Raibl e costituito già da tre musei di grande attrattiva turistica, si è arricchito di un'ulteriore unità: all'interno del Miniera LAB – che raccoglie la documentazione relativa alla storia del territorio e alla sua tradizione mineraria – aprirà infatti una nuova ala dedicata alla Laveria, il luogo adibito alla lavorazione del minerale grezzo, alla quale partecipavano anche le donne. Si tratta del risultato del progetto La Laveria nel ciclo delle lavorazioni dell'ex miniera di Cave del Predil, che è stato realizzato col supporto della Regione Friuli Venezia Giulia e con la collaborazione di diversi partner, tra i quali il MiC e il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell'Università di Udine: la nuova sezione offrirà al pubblico materiali documentari, audiovisivi e fotografici di grande valore storico-etnografico raccolti in una mostra allestita dalla Cooperativa Alea e curata dal prof. Andrea Zannini, docente di Storia moderna presso il DIUM, che verrà inaugurata giovedì 14 ottobre alle ore 11:30.

Per ulteriori informazioni si può scrivere all'indirizzo info@museitarvisio.it o telefonare al numero +39 0428 876536.

GALLERIA FOTOGRAFICA