Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Eventi


3 Ottobre 2021 dalle 16:30 alle 17:30

èStoria 2021

Gorizia, Via Fabio Filzi, 174 - Parco Basaglia, Tenda Erodoto — Il 2 Settembre e il 3 Ottobre

èStoria 2021

Si aprirà venerdì 1 ottobre la XVII edizione di èStoria 2021, il Festival internazionale della Storia che ogni anno riunisce studiosi, giornalisti, testimoni e grande pubblico nella cornice di Gorizia. Il tema attorno al quale ruoteranno i vari interventi (in programma fino a domenica 3 ottobre) sarà la Follia, che, come di consueto, verrà affrontata da varie prospettive e con approccio multidisciplinare per indagarne i vari, possibili risvolti – dalla sua rappresentazione nell'arte e nella letteratura al suo impatto nelle evoluzioni sociali e del pensiero scientifico. Ulteriori approfondimenti saranno offerti da #èFF, il festival cinematografico creato dalla costola di èStoria, che offrirà una serie di appuntamenti paralleli a partire da lunedì 27 settembre.
Tra i vari interventi in programma si segnala la partecipazione del prof. Andrea Zannini a La follia nella civilizzazione umana, un dialogo con lo storico della psichiatria Andrew Scull (2 ottobre, ore 18:00), e all'incontro La folle cura della mente, in occasione del quale verrà consegnato il premio speciale èStoria 2021 al prof. Vittorino Andreoli (3 ottobre, ore 16:30).

Tutti gli appuntamenti del festival sono gratuiti, ma è necessario prenotarsi accedendo al sito ufficiale. Si ricorda che ai partecipanti verrà richiesto il Green Pass.