12 Novembre 2021 dalle 11:30 alle 13:00

Incontri linguistici

Udine, via Gemona, 92 - Palazzo Garzolini Di Toppo Wassermann — Il 12 Novembre, il 19 Novembre, il 23 Novembre, il 3 Dicembre e il 10 Dicembre

Incontri linguistici

Riprende a novembre il ciclo di conferenze Incontri linguistici, organizzato dalla sezione Linguaggi, Comunicazione, Società del DIUM in collaborazione con il Laboratorio di Comunicazione e Linguistica per promuovere lo scambio di idee tra esperti sui più vari aspetti della ricerca sul linguaggio. Si tratta di un appuntamento che può vantare una tradizione ormai decennale, risalente all'iniziativa del caposcuola degli studi linguistici a Udine, il prof. Roberto Gusmani, e che si rivolge a tutti gli interessati, ma principalmente a studenti, dottoranti, assegnisti e docenti, che potranno partecipare alle conferenze in presenza o tramite la piattaforma Teams.
Per informazioni si può contattare il dott. Francesco Zuin all'indirizzo francesco.zuin@uniud.it.

Gli incontri si susseguiranno nei mesi di novembre e dicembre secondo il seguente calendario:

venerdì 12 novembre, ore 09:00–10:30
La pragmatica linguistica nell'interazione
Ada Valentini (Università di Bergamo)

venerdì 19 novembre, ore 11:30–13:00
Scritture brevi digitali: repertori, norme e contesti d'uso per una grammatica della comunicazione via social media
Francesca Chiusaroli (Università di Macerata)

martedì 23 novembre, ore 12:30–14:00
Modelli di analisi sociolinguistica delle minoranze. Il caso del catalano di Alghero
Marco Caria (Università di Sassari)
Palazzo Garzolini Di Toppo Wassermann, aula Pasolini

venerdì 3 dicembre, ore 11:30–13:00