6 Novembre 2021

Festival Mimesis 2021

Per la lista degli appuntamenti in programma, con indirizzi e orari, si rimanda al sito ufficiale dell'iniziativa - http://mimesisfestival.it/ — Il 23 Ottobre, dal 29 Ottobre al 30 Ottobre e dal 4 Novembre al 6 Novembre

Premio Udine Filosofia 2021

Si aprirà sabato 23 ottobre il Festival Mimesis, giunto ormai alla sua ottava edizione: frutto dell'iniziativa dell'Associazione Culturale Territori delle Idee e realizzato grazie alla collaborazione tra Luca Taddio, Damiano Cantone, Franco Fabbro e Silvia Capodivacca, esso si propone come un'occasione per invitare la popolazione tutta – e i giovani in particolare, grazie al coinvolgimento delle scuole – a un dialogo interdisciplinare e internazionale, capace di creare connessioni tra ambiti diversi del sapere e di promuovere e diffondere la cultura umanistica, dando spazio anche a quelle tematiche che restano ai margini della discussione.
Tema portante di questa edizione 2021, Dante nell'epoca del digitale, sarà appunto la figura del grande poeta, da intendersi come interprete di un'epoca caratterizzata da declinazioni complesse e spesso interconnesse – filosofia, scienza, arte, religione – e restituite ai posteri come una grandiosa allegoria.

Al ricco programma degli eventi, che coinvolgeranno l'intera regione e che vedranno la partecipazione di filosofi, saggisti, giornalisti e accademici (tra i quali, per il DIUM, oltre a Luca Taddio anche Simone Furlani, Luca Grion, Andrea Tabarroni e Rodolfo Zucco), si accompagna la terza edizione del Premio Udine Filosofia 2021, la manifestazione – in collaborazione con la casa editrice Mimesis – che mira a rilanciare il ruolo della filosofia «nella problematizzazione del presente e nella costruzione del futuro». I premiati di quest'anno saranno sono Massimo Recalcati (sabato 23 ottobre, Teatro Giovanni da Udine, ore 10:30) e Achille Varzi (sabato 30 ottobre, Palazzo Antonini Belgrado, ore 17:00).

Per partecipare agli eventi dal vivo è consigliata la prenotazione, che potrà essere effettuata su Eventbrite dalle 16.00 di lunedì 11 ottobre 2021 direttamente a partire dalla pagina di ogni singolo evento. Si consiglia inoltre di presentarsi con 20 minuti di anticipo rispetto all'orario previsto per l'inizio. Gli eventi online saranno invece trasmessi in diretta sulla pagina Facebook o sul canale YouTube ufficiali del festival.

Per ulteriori informazioni si può contattare l'Ufficio stampa scrivendo ad Anna Dazzan (a.dazzan@gmail.com).