3 Dicembre 2021 dalle 14:00

Microsoft Teams - lezione online — Il 3 Dicembre

La testimonianza dei testi medici greci preservati su papiro (trattati scientifici, ma anche manuali, ricettari, diagnosi, prescrizioni...) offre un'ampia gamma di spunti di approfondimento per discutere sul concetto di 'salute' e ricostruire la dinamica malattia–cura nell’Egitto di epoca greco-romana – un argomento che, pur rifacendosi al mondo antico, risulta comunque di grande attualità e interesse alla luce dell'acceso dibattito contemporaneo.
La dott.ssa Anna Monte, attualmente collaboratrice al progetto NOTAE presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", ne parlerà nella lezione Ammalarsi, curarsi, guarire (o morire) nel mondo greco e romano: esplorazioni sulla medicina antica alla luce dei papiri, che si terrà venerdì 3 dicembre dalle ore 14:00. L'incontro, organizzato nell'ambito delle attività di didattica integrativa promosse dal DIUM e aperto a tutti gli interessati, verrà trasmesso online sulla piattaforma Microsoft Teams. Chi volesse partecipare può contattare la prof.ssa Giuseppina Azzarello all'indirizzo giuseppina.azzarello@uniud.it.

Immagine: P.Köln X 410 (IV–V secolo d.C.): Ricetta medica (per un rimedio oftalmico?) – © Universität zu Köln, PapyrussammlungCC BY 4.0