4 Luglio 2021 dalle 10:00

I viaggi politici di Magellano

Udine, Largo Ospedale Vecchio, 10/2 - Oratorio del Cristo — Il 4 Luglio

I viaggi politici di Magellano

Domenica 4 luglio Andrea Zannini, ordinario di Storia moderna presso l'Università di Udine, presenterà la lectio magistralis I viaggi politici di Magellano.

L'appuntamento, compreso nel programma del festival culturale Vicino/lontano, offrirà un punto di vista forse inusuale sull'impresa dell'esploratore, focalizzandosi non (solo) sull'aspetto "geografico" della spedizione, ma su quello appunto politico, sul confronto – anche destabilizzante – tra quelli che erano i punti fermi del Vecchio Mondo e i sistemi di potere su cui invece si fondavano le lontane società del Pacifico.

L'evento, in collaborazione con èStoria, si terrà presso l'Oratorio del Cristo di Udine, con inizio alle ore 10:00. Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito ufficiale della manifestazione.