29 Agosto 2021 dalle 18:00

Grado (GO), Largo S. Grisogono, 3 - Grand Hotel Astoria, Sala Lido — Il 29 Agosto

Domenica 29 agosto alle ore 18:00, nella Sala Lido del Grand Hotel Astoria di Grado, si terrà l’incontro Progetto Underwatermuse. Il patrimonio sommerso tra valorizzazione e accessibilità: il relitto Grado 2, promosso dal Comune di Grado tramite il Servizio URP Turismo – un’importante occasione per ascoltare gli archeologi e le istituzioni coinvolte raccontare i lavori in corso e le tante attività di ricerca del relitto di imbarcazione romana Grado 2, con il suo carico di anfore vinarie, naufragato al largo dell’isola tra il III e il II secolo a.C. Si tratta della presentazione degli interventi nell'ambito del progetto "UnderwaterMuse", che prevede un rilievo tridimensionale del carico e la implementazione del sistema modulare di valorizzazione in situ ideato da Massimo Capulli del DIUM e messo in opera nelle precedenti campagne di ricerca del 2012 e 2015.

All’incontro parteciperanno Simonetta Bonomi (Soprintendente SABAP-FVG), Anna Del Bianco (Direttrice generale ERPAC-FVG), Rita Auriemma (Università del Salento), Carlo Beltrame e Elisa Costa (Università Ca' Foscari di Venezia), Massimo Capulli (Università di Udine), Dario Gaddi (Archeotest), Claudia Pizzinato (Informest).

L'evento (che sarà trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Grado) si svolgerà in ottemperanza alle vigenti norme sanitarie governative e regionali e per parteciparvi sarà obbligatoria la prenotazione telefonando allo 0431 898239 dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 oppure inviando una mail a turismo@comunegrado.it. L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti.

GALLERIA FOTOGRAFICA