30 Settembre 2021 dalle 09:00

Hadath (LB), Lebanese University - Rafic Hariri University Campus — Il 30 Settembre

The Italian-Lebanese Archaeological Missions in Lebanon: Sharing Experiences and Research Prospects è il titolo della giornata di studi in programma giovedì 30 settembre presso l'Università del Libano, nel Rafic Hariri University Campus di Hadath. Frutto dell'organizzazione dell'Università stessa, dell'Ambasciata italiana e dell'Istituto Italiano di Cultura di Beirut, l'incontro intende fare il punto sui risultati raggiunti nel corso delle missioni archeologiche portate avanti negli ultimi anni da cinque team italo-libanesi, in termini di progresso scientifico non meno che di sviluppo economico e sociale del territorio.

In rappresentanza dell'Università di Udine, il dott. Marco Iamoni presenterà assieme alla dott.ssa May Haider (Lebanese University, Third Branch Tripoli) il progetto PaLiS, che dirigono insieme da cinque anni nell'area di Koura (Libano settentrionale): oltre all'indagine sulle dinamiche insediative e commerciali del Levante in età protostorica, questa collaborazione internazionale promette di giocare un ruolo fondamentale anche nella tutela e promozione del patrimonio culturale riportato alla luce, scommettendo sul coinvolgimento diretto delle comunità locali (The Northern Lebanon Project: a joint Italian – Lebanese investigation in the district of Koura. Research, valorisation and dissemination of a unique archaeological landscape, ore 11:15).