14 Ottobre 2022 dalle 09:00

Venezia, Ca' Dolfin, Dorsoduro, 3825/e - Università Ca' Foscari, Aula Magna Silvio Trentin — Dal 12 Ottobre al 14 Ottobre

Sulle tracce delle tessere perdute

Il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università Ca' Foscari di Venezia e il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo dell'Università La Sapienza di Roma organizzano il convegno internazionale Sulle tracce delle tessere perdute. Mosaici parietali scomparsi tra Bisanzio e Occidente latino, a cura di Simone Piazza e Alessandro Taddei. Il convegno si terrà a Venezia da mercoledì 12 a venerdì 14 ottobre 2022 e vedrà la partecipazione della prof.ssa Claudia Bolgia, ordinario di Storia dell'arte medievale presso il DIUM (La moneta di Giuda: una rilettura del mosaico di Gregorio IX (1227-1241) per la facciata di San Pietro tra Roma e la Terra Santa, mercoledì 12 ottobre, ore 15:30), e del dott. Antonino Tranchina, che insegna Storia della Miniatura al DIUM (Gioco di specchi. Il Musivum di Messina normanna tra documentazione ed erudizione, giovedì 13 ottobre, ore 17:10).
Per informazioni si può scrivere a congresslostmosaics2022@gmail.com.