28 Ottobre 2022

Festival Mimesis 2022

Per la lista degli appuntamenti in programma, con indirizzi e orari, si rimanda al sito ufficiale dell'iniziativa - http://mimesisfestival.it/ — Dal 27 Ottobre al 29 Ottobre

Festival Mimesis 2022

Da giovedì 27 a sabato 29 ottobre 2022 Udine ospiterà la nona edizione del Festival Mimesis, iniziativa promossa dall'Associazione Culturale Territori delle Idee, curata da Luca Taddio, Damiano Cantone e Silvia Capodivacca e realizzata in collaborazione con UBI – Unione Buddhista Italiana, con l'Università degli Studi di Udine e numerosi partner a livello regionale. Il tema scelto come filo conduttore per il 2022 – che non a caso riprende il titolo del nuovo corso di laurea Uniud attivato proprio quest’anno – è Filosofia e trasformazione digitale: il ricco calendario di incontri, conferenze e dibattiti affronterà dunque il problema della rivoluzione digitale – la trasformazione più radicale del nostro presente – e le sue conseguenze, rivolgendosi all'ampia platea di tutti coloro che, percorrendo strade diverse, si trovano a volerne (e doverne) comprendere la complessità.
Nell'ambito della manifestazione verrà anche consegnato il Premio Udine Filosofia 2022, organizzato dalla casa editrice Mimesis e assegnato quest'anno a Maurizio Ferraris e Emanuele Coccia (la premiazione si terrà sabato 29 ottobre alle ore 18:30 nel Salone del Parlamento del Castello di Udine).

La partecipazione agli incontri è gratuita, ma è consigliata la prenotazione tramite il sito ufficiale del festival (https://mimesisfestival.it/) – cui si rimanda anche per eventuali aggiornamenti del programma. Gli eventi online saranno invece trasmessi in diretta sulla pagina Facebook o sul canale YouTube di Mimesis Edizioni.

Maggiori informazioni possono essere richieste all'Ufficio Stampa, contattando Clarissa Gibella all'indirizzo clarissa.gibella@meltemieditore.it o telefonando al numero 320 1932677.