11 Novembre 2022 dalle 15:00

Princìpi. Costruire per le generazioni

Torino, Via Giuseppe Verdi, 9 - Università degli Studi di Torino, Aula Magna della Cavallerizza Reale — Dal 11 Novembre al 13 Novembre

Princìpi. Costruire per le generazioni

Nel quadro della programmazione di UniVerso - Un osservatorio permanente sulla contemporaneità, l’Università di Torino propone una serie di iniziative in dialogo con l’edizione 2022 di Biennale Tecnologia, la manifestazione organizzata dal Politecnico di Torino, dedicata alle relazioni tra Tecnologia e Umanità.
Oltre a un workshop sull’eredità del fordismo oggi in Europa, gli altri appuntamenti curati da UniVerso privilegiano quest’anno l’ambito dei media, proponendo diversi panel di approfondimento dedicati alle relazioni tra cinema, media, scienza e tecnologia, declinando il concetto di principio in riferimento allo spettro semantico che comprende la questione delle origini, ma anche quella dei fondamenti. Tra gli appuntamenti in programma, sabato 12 novembre 2022 Ruggero Eugeni (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e Simone Venturini (Università degli Studi di Udine) proporranno una riflessione interdisciplinare su come la scienza e i media hanno elaborato progetti di percezione multisensoriale e ambienti esperienziali complessi. L’archeologia dei media e i visual studies sono le due prospettive privilegiate in questa ricostruzione di alcuni dispositivi esemplari: le trasformazioni che essi hanno prodotte stanno ancora oggi sotto i nostri occhi e tra le nostre mani (Media, dispositivi, ambienti della visione tecno-scientifica: uno sguardo media-archeologico, ore 09:30). Nella stessa mattinata Simone Venturini parteciperà anche al workshop Archeologia e cultura visuale dell'immagine scientifica neuro-medicinale, con un approfondimento sull'Archeologia del cinema neuro-psichiatrico (ore 11:15).