18 Novembre 2022 dalle 09:00

Italo Calvino. Spazi, Paesaggio, Ambiente

Sanremo (IM), Corso degli Inglesi, 13 - Teatro dell'Opera del Casinò — Dal 17 Novembre al 19 Novembre

Italo Calvino. Spazi, Paesaggio, Ambiente

Si terrà a Sanremo da giovedì 17 a sabato 19 novembre 2022 il Convegno Internazionale Italo Calvino. Spazi, Paesaggio, Ambiente, realizzato grazie alla collaborazione tra numerosi partner: la Regione Liguria, il Comune di Sanremo, l'Università di Genova, l'Accademia di Belle Arti di Sanremo, l’Université Sorbonne Nouvelle, i licei Aprosio (Ventimiglia), G.P. Vieusseux (Imperia) e G.D. Cassini (Sanremo), il Laboratorio Calvino e il Casinò di Sanremo.
Nel corso delle tre giornate si intende fare il punto su come spazi e paesaggi vengano variamenti declinati nell'opera di Calvino a livello stilistico, narrativo, concettuale e artistico. Tra i relatori che interverranno anche Giulia Perosa, assegnista di ricerca presso il DIUM, che tratterà il tema Tra descrizione e racconto: il paesaggio nel primo Calvino (venerdì 18 novembre 2022, sessione pomeridiana).