4 Novembre 2022 dalle 09:30

Casarsa della Delizia (PN), via Risorgimento, 2 - Palazzo Burovich, Sala consiliare — Dal 4 Novembre al 5 Novembre

Nel centenario della nascita del controverso poeta e artista, il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia (PN) organizza il convegno Pasolini 100. Ieri. Oggi. Domani. L'eredità e la lezione dello scrittore corsaro, che si terrà a Palazzo Burovich venerdì 4 e sabato 5 novembre 2022. Articolato in tre sessioni curate da Maura Locantore (Université de Poitiers), l'evento intende riunire intellettuali, ricercatori e studiosi che si sono occupati della multiforme produzione pasoliniana per dar vita a un confronto, con particolare attenzione ai temi dell'influenza esercitata dal poeta sulla letteratura, sui dibattiti culturali e sulla società tra gli anni '40 e '70. Un approfondimento sulla tragedia personale vissuta da Pasolini e legata alle vicende del fratello Guido a Porzûs – e sulla conseguente composizione dei Turcs tal Friûl – sarà offerto da Andrea Zannini nella mattinata di venerdì 4 novembre (Indagine sui Turcs, Pier Paolo, Guido, Porzûs).
La partecipazione al convegno è libera. Per informazioni ci si può rivolgere al Centro organizzatore, telefonando al numero 0434 870593 oppure scrivendo a info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it.