16 Dicembre 2022 dalle 08:30

Montagne di immagini. Vecchie e nuove iconografie degli ambienti in quota

Udine, via Petracco, 8 - Palazzo Antonini-Cernazai, Aula 8 — Il 16 Dicembre

Montagne di immagini. Vecchie e nuove iconografie degli ambienti in quota

Venerdì 16 dicembre 2022 alle ore 8:30 (aula 8, Palazzo Antonini-Cernazai) Marco Rossitti, docente di Tecniche e linguaggi del cinema, Cinema elettronico e digitale e Cinema e nuovi media per i beni culturali all'Università di Udine, presenterà Montagne di immagini. Vecchie e nuove iconografie degli ambienti in quota, una conferenza multimediale corredata da riproduzioni di opere d’arte (da Leonardo da Vinci a Herbert Brandl), fotografie, sequenze cinematografiche e cortometraggi emozionali che andrà a concludere il corso Letteratura italiana e laboratorio di scrittura di Marina Marcolini.
Da quando le montagne hanno iniziato a conquistare gli uomini (ha ragione Robert Macfarlane: è successo questo e non il contrario), gli uomini non hanno mai smesso di osservare, dipingere, studiare, sognare, percorrere, scalare, fotografare, filmare le montagne, modificando parallelamente atteggiamenti e sentimenti nei loro confronti. Di pari passo con la progressiva scoperta degli ambienti alpini e la conquista delle vette, è stata soprattutto la pittura a intessere con la montagna un rapporto costante e chiaro, in un’infinita varietà di corrispondenze tra il paesaggio reale e il paesaggio inteso come genere pittorico.
Riguardare oggi quelle opere, cercando di capire con quali intenti, inseguendo quali ideali, ispirandosi a quali modelli gli artisti le abbiano realizzate, può significare anche cercare di capire quale “idea di montagna” sia prevalsa nell’epoca da cui quelle immagini ci provengono. E oggi?...