2 Dicembre 2022 dalle 15:30

Il patrimonio culturale tra percezione, riconoscimento e tutela nel confronto tra culture ed esperienze

Udine, via Gemona, 92 - Palazzo Garzolini Di Toppo Wassermann, Aula T9 — Il 2 Dicembre

Riprende il ciclo di incontri Divagando. Geografie e dintorni, organizzato dai geografi e dalle geografe dell’Università di Udine su tematiche di interesse geografico, ma con forti connotazioni pluridisciplinari e opportunità di confronto. Il primo appuntamento dell’anno accademico 2022/23 si terrà venerdì 2 dicembre, dalle ore 15:30, presso l’aula T9 di Palazzo Garzolini Di Toppo Wassermann, e sarà dedicato al tema del riconoscimento dei patrimoni culturali da parte delle comunità locali. A confronto, due esperienze diverse per storia e contesto geografico: quella del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) e quella legata al Progetto Archeologico Regionale Terra di Ninive, nel Kurdistan iracheno, condotta dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e del Patrimonio Culturale dell’Università di Udine.