14 Febbraio 2022 dalle 15:00 alle 17:00

Animare il calendario civile. Cinema, memoria, date

Udine, vicolo Florio, 2/b - Palazzo Caiselli, Laboratorio Cinema – Sala proiezione — Il 14 Febbraio, il 21 Febbraio e il 28 Febbraio

Animare il calendario civile. Cinema, memoria, date

L'Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione, in collaborazione con l'Istituto Ferruccio Parri e con il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell'Università di Udine, promuove il corso di formazione Animare il calendario civile. Cinema, memoria, date, un ciclo di tre incontri a cura del prof. Francesco Pitassio che si rivolge ai docenti di scuola secondaria di I e II grado. Ciascun appuntamento sarà dedicato a un momento-chiave individuato nella storia recente italiana – l'Eccidio delle Fosse Ardeatine, l'annuncio del Piano Marshall e la strage di Piazza Fontana. Il tema sarà affrontato attraverso la lente del cinema e dei media come agenti di memoria collettiva e occasione di riflessione e didattica storica.
Il corso prevede un numero massimo di 20 partecipanti, che dovranno iscriversi entro venerdì 4 febbraio attraverso la Piattaforma Sofia o contattando l'indirizzo archivio@ifsml.it (in questo caso sarà necessario precisare il titolo del corso di formazione, il proprio nome e cognome, la scuola di provenienza, i dati fiscali).