25 Marzo 2022 dalle 10:00 alle 13:00dalle 14:00 alle 16:00

Methodologies for preservation and digitization of analog video documents

Microsoft Teams - workshop online — Il 25 Marzo e il 28 Marzo

Methodologies for preservation and digitization of analog video documents

Il seminario Methodologies for preservation and digitization of analog video documents, nato dalla collaborazione tra l'Università degli Studi di Udine, la Goethe-Universität Frankfurt e l'University of Jos, intende riunire docenti e studenti dei tre diversi corsi di laurea magistrale dedicati allo studio del patrimonio audiovisivo e dei media per un focus sui documenti video analogici – a livello di formati e sistemi, ma anche di metodologie, protocolli e tecniche utili all'identificazione, gestione, conservazione e al restauro. L'obiettivo è di instaurare uno scambio di conoscenze e competenze a livello internazionale su temi legati all'archiviazione, alla conservazione e alla presentazione dei film e delle culture audiovisive.

Il workshop, a cura della dott.ssa Mary Comin e del dott. Alessandro Russo dell'Università di Udine, responsabili del Laboratorio di Restauro del Film e del Video "La Camera Ottica" si terrà online sulla piattaforma Microsoft Teams nelle giornate di venerdì 25 (Introduction to the analog video system and the data managing protocols) e lunedì 28 marzo (Practical workshop for digitizing analog video).