4 Marzo 2022 dalle 10:00

Sul set di Medea

Roma, piazzale Aldo Moro, 5 - Università "La Sapienza" – Polo Museale, Aula Odeion del Museo dell'Arte classica — Il 4 Marzo

Sul set di Medea

Il Polo museale Sapienza, presieduto da Marcello Barbanera, e la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Sapienza di Roma dedicano una giornata in ricordo a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita: nell'occasione sarà presentata nel Museo dell'arte classica della Sapienza una mostra di foto, ora appartenenti collezioni private, scattate sul set di Medea da Domenico Cattarinich, il fotografo di Fellini, Pasolini e altri grandi registi. La mostra, inaugurata dalla rettrice Antonella Polimeni, resterà aperta dal 5 marzo al 2 novembre, un arco di tempo simbolico che scandisce i due poli biografici pasoliniani e sarà accompagnata da un incontro di studio Sul set di Medea con la partecipazione di Elena Fabbro, Università di Udine (L'unità del cosmo e la diversità di Medea), e di Valerio Coladonato, Sapienza di Roma (Pasolini, Callas e i volti di Medea). Le due relazioni saranno introdotte da Arianna Punzi, preside della Facoltà di Lettere e filosofia, da Gaetano Lettieri, direttore del Dipartimento di Storia antropolologia religioni arte spettacolo, e Giorgio Piras, direttore del Dipartimento di Scienze dell'antichità. Seguirà l'incontro, alla presenza tra gli altri di Marina Cicogna, co-produttrice del film, la proiezione di Medea di  P.P. Pasolini.

L'iniziativa, per la sua rilevanza nazionale è presentata con interviste a Fabbro e Barbanera sul supplemento culturale settimanale Robinson della Repubblica in edicola dal 26 febbraio, pp. 16-17.