1 Aprile 2022 dalle 09:30 alle 18:30

Stratigrafie, collassi, serie. Sul buono e cattivo uso della periodizzazione

Napoli, via Mezzocannone, 8 - Accademia Pontaniana — Dal 31 Marzo al 1 Aprile

Stratigrafie, collassi, serie. Sul buono e cattivo uso della periodizzazione

Frutto della collaborazione tra diversi partner, tra i quali le Università Federico II di Napoli, La Sapienza di Roma e l’Università di Palermo accanto all'Accademia Pontiana, all'Associazione degli Italianisti e a Palumbo Editore, il convegno Stratigrafie, collassi, serie. Sul buono e cattivo uso della periodizzazione intende affrontare la questione della contestualizzazione letteraria, mettendo a confronto esperti di varie discipline per discutere sulla definizione dei principali snodi della storia della letteratura italiana e dei metodi migliori per una sua periodizzazione. Tra i relatori, la prof.ssa Silvia Contarini interverrà sul tema “Sensibilité” e “sentiment” dal Tournant des Lumières al Romanticismo (venerdì 1° aprile, sessione mattutina).