21 Aprile 2022 dalle 15:00

Latino, Scuola e Società

Chieti, via dei Vestini, 31 - Università degli Studi G. d'Annunzio, Auditorium del Rettorato — Dal 21 Aprile al 22 Aprile

Latino, Scuola e Società

Inserendosi nel dibattito in corso sul valore formativo del latino, tra tendenze che ora ne ridimensionano la funzione, ora ne promuovono il ripristino e la sperimentazione, la Consulta Universitaria di Studi Latini (CUSL) e il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell'Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara organizzano il convegno Latino, Scuola e Società. L'evento si propone come un momento di riflessione per determinare il ruolo che l'apprendimento del latino dovrebbe avere nell'educazione contemporanea, evitando di cadere nella trappola dell'autoreferenzialità, ma al contempo anche di appiattirne lo spessore e di privare la società di uno strumento tuttora indispensabile per la comprensione di chi siamo e del mondo in cui viviamo.
Il convegno si terrà a Chieti nelle giornate di giovedì 22 e venerdì 23 aprile. Gli interessati potranno seguire i lavori anche da remoto attraverso questo link. Si segnala la partecipazione di Ivano Dionigi (Presidente Pontificia Academia Latinitatis) e di Nicola Gardini (University of Oxford), che introdurrà la tavola rotonda conclusiva, moderata da Andrea Lombardinilo, cui prenderà parte anche Maria Luisa Delvigo, membro del comitato scientifico dell'evento (venerdì 22 aprile, ore 11:15 – la discussione sarà trasmessa in streaming su YouTube).
Per maggiori informazioni si può contattare l'organizzazione all'indirizzo convegnocuslchieti2022@gmail.com.