27 Aprile 2022

Progetto Paideia – l'Università di Udine al Copernico

Udine, via Planis, 25 - Liceo Scientifico Statale "Niccolò Copernico" — Il 20 Aprile, il 27 Aprile e il 5 Maggio

Paideia

Il Progetto Paideia, coordinato per il Liceo Scientifico 'N. Copernico' da Caterina Drusin, Sergio Luciano e per l'Università di Udine da Elena Fabbro, coinvolge le classi terze, quarte e quinte del Liceo e si propone di porre a dibattito, interrogandoli con le domande del presente, alcuni temi esplorati dalla tragedia greca che rappresentano forse le massime cristallizzazioni dei massimi problemi che l’autocoscienza umana si sia proposta.
Un primo incontro (20 aprile) intende offrire un quadro d'insieme del teatro greco, come strumento espressivo e luogo di confronto delle pulsioni individuali e delle istanze sociali. Il secondo seminario-lezione (27 aprile) L'Antigone antica e moderna: lo stato e il cittadino è dedicato all’Antigone di Sofocle, tragedia simbolo della contestazione frontale del potere in nome di valori superiori, che nella sua complessità è divenuta centrale nel Novecento, secolo dei totalitarismi e della loro disfatta, della democrazia e delle sue fragilità. Il terzo incontro (5 maggio) Guerra vissuta e guerra rappresentata sulla scena rifletterà sull’esperienza della guerra, che dal vissuto storico della guerra del Peloponneso, estesa per l’ultimo trentennio del quinto secolo a.C., si proietta in tragedia nell’immagine mitica della guerra di Troia, con l’inquietante confronto e la parziale identificazione tra vincitori e vinti, e in commedia con il sogno della liberazione, individuale e/o collettiva, dall’incubo della violenza e della morte.