29 Aprile 2022 dalle 10:00 alle 12:00

Paradigmi della memoria: un percorso interdisciplinare

Udine, via Gemona, 92 - Palazzo Garzolini Di Toppo Wassermann, T6 — Dal 26 Aprile al 30 Aprile

Scuola Superiore

Nell'ambito del corso Paradigmi della memoria: un percorso interdisciplinare, coordinato dalla prof.ssa Silvia Contarini per la Scuola Superiore dell'Università di Udine, la prof.ssa Françoise Lavocat, docente di Letteratura comparata presso l'Université Sorbonne Nouvelle, terrà una serie di lezioni dedicate a tre diverse declinazioni del binomio memoria/dimenticanza nella letteratura – rispetto alla memoria dei personaggi finzionali, alla dimenticanza delle donne scrittrici nel XIX secolo e alla memoria delle catastrofi naturali.
La prof.ssa Lavocat è un’esperta di questioni narratologiche riconosciuta a livello internazionale: accanto a numerose esperienze come visiting professor in università di tutto il mondo, a giugno sarà ospite d'onore del Convegno annuale della Società per lo studio della Modernità letteraria (MOD), ispirato proprio alle sue ricerche.
Le lezioni si terranno presso la sede di Palazzo Garzolini Di Toppo Wassermann da martedì 26 a sabato 30 aprile.