6 Aprile 2022 dalle 16:00

Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici: settimana didattica, aprile 2022

Udine e Teams, vicolo Florio, 2/b - Palazzo Caiselli — Dal 4 Aprile al 6 Aprile

Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici: settimana didattica, marzo 2022

Saranno cinque gli incontri previsti nella settimana didattica di aprile organizzata dalla Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici, che prenderà il via lunedì 4 aprile con un doppio appuntamento – prima con l'intervento del prof. Marco Collareta (Università di Pisa) dal titolo Tre specificità medievali. Il sistema delle arti; la nozione di disegno; verso l'idea moderna di personalità artistica (ore 14:00), poi con quello del prof. Ludovico Solima (Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"), "Le parole del museo". Piano strategico e lessico manageriale nella gestione dei musei (ore 16:30). Anche martedì 5 aprile l'appuntamento sarà duplice: nel primo pomeriggio la dott.ssa Marta Boscolo Marchi (Museo d'Arte Orientale di Venezia) parlerà di Sculture giapponesi dal periodo Heian e Kamakura al Museo d'Arte Orientale di Venezia (ore 14:00), seguita dalla dott.ssa Rosa Barovier Mentasti, che invece proporrà il tema Project Cristallo: uno studio decennale sul vetro smaltato veneziano del Rinascimento (ore 17:00). La conferenza finale, prevista per mercoledì 6, sarà a cura della dott.ssa Angela Borzacconi: Cividale longobarda. Percorsi di conoscenza e valorizzazione (ore 16:00).
Tutti gli incontri sono aperti al pubblico, che potrà seguirli anche da remoto attraverso la piattaforma Teams. Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo a barbara.melilla@uniud.it.

Collegamenti a Teams
Lunedì 4 aprile 2022, ore 14:00 (solo online)
Prof. Marco Collareta, Tre specificità medievali. Il sistema delle arti; la nozione di disegno; verso l'idea moderna di personalità artistica
partecipa all'incontro