5 Maggio 2022 dalle 19:00

I Florio e il Friuli

Udine, via Mantica, 3 - Biblioteca umanistica e della formazione — Il 5 Maggio, il 12 Maggio e il 19 Maggio

I Florio e il Friuli

Sono in programma tre nuovi incontri per il ciclo I Florio e il Friuli, organizzato e promosso dalla Biblioteca Florio per approfondire e promuovere la conoscenza sul patrimonio bibliografico e archivistico della collezione – che ha giocato uno dei ruoli più significativi nella diffusione culturale in regione dal XVIII secolo e che continua ad essere tra le più importanti del territorio.
Gli appuntamenti sono previsti per tre giovedì consecutivi, con inizio alle ore 19:00, e saranno ospitati presso la Biblioteca umanistica e della formazione dell'Università di Udine – nonché registrati e caricati sul canale YouTube Play Uniud. Il primo si terrà il 5 maggio e sarà a cura di Laura Casella, Giacomo Florio: il posto di un giurista cinquecentesco nella storia della famiglia e nella storia del Friuli; seguirà il 12 maggio Liliana Cargnelutti (Giuliana Canciani Florio: la conservazione della memoria di una famiglia e di un patrimonio culturale), mentre Ilde Menis chiuderà il ciclo il 19 maggio, con l'intervento Le signore dei libri: figure e letture femminili dal Settecento al Novecento nella Biblioteca Florio dell'Università di Udine.
Per richiedere maggiori informazioni si può contattare la Biblioteca Florio all'indirizzo biblioteca.florio@uniud.it.