1 Giugno 2022 dalle 17:30

Udine, via Petracco, 8 - Palazzo Antonini-Cernazai, Sala Gusmani — Il 1 Giugno

Che genere di voto. Immagini e parole dalla stampa friulana sul primo voto alle donne, 1946–1948

L'esposizione Che genere di voto? Immagini e parole dalla stampa friulana sul primo voto alle donne, 1946–1948, nata da un progetto del Coordinamento regionale Donne ANPI e dell'associazione SeNonOraQuando? di Udine e allestita nell'atrio della sede universitaria di Palazzo Antonini-Cernazai, verrà inaugurata mercoledì 1° giugno alle ore 17:30. I documenti esposti, selezionati nel corso di un lungo lavoro portato avanti negli archivi di numerosi comuni del Friuli, intendono raccontare l'esordio alle urne delle donne italiane, avvenuto in occasione delle elezioni amministrative della primavera 1946 e, poco più tardi, del referendum istituzionale tra monarchia e repubblica: chi erano le donne che sono entrate in cabina elettorale? Chi erano le candidate in lista? E che cosa ha significato questa estensione del suffragio universale per la nostra regione?
Accanto alle curatrici, Antonella Lestani e Roberta Corbellini, all'inaugurazione interverranno anche il rettore dell'Università di Udine Roberto Pinton e la Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale Linda Borean.
La mostra potrà essere visitata liberamente fino al 30 giugno.