23 Settembre 2022 dalle 15:00 alle 19:00

Udine, via Gemona, 92 - Palazzo Garzolini Di Toppo Wassermann — Il 23 Settembre

Venerdì 23 settembre 2022, dalle ore 15:00Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann ospiterà il convegno Un viaggio nella storia del voto. Dalla parità dei diritti alla parità di rappresentanza, organizzato dal Coordinamento regionale donne ANPI e da SeNonOraQuando? Udine con il patrocinio dell'Università degli Studi di Udine e con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. L'evento si offre come occasione di approfondimento sui temi della disparità, delle discriminazioni delle donne in politica, e delle possibili soluzioni attuabili, non solo attraverso gli interventi dei relatori – Natalia Cangi, Roberta Corbellini, Dimitri Girotto, Barbara Poggio, Roberta Nunin, Gabriele Giacomini, Giulia Blasi, introdotti da Antonella Lestani, Andrea Zannini e Valeria Filì e coordinati da Monica Emmanuelli – e il seguente dibattito, ma anche grazie alle due esposizioni, Elette ed eletti. Rappresentanza e rappresentazioni di genere nell'Italia repubblicana (a cura di Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano) e Che genere di voto. Immagini e parole dalla stampa friulana sul primo voto alle donne 1946-1948 (a cura del Coordinamento regionale Donne ANPI e dell'associazione SeNonOraQuando? di Udine), entrambe allestite nel velario del palazzo e visitabili a ingresso libero fino al 30 settembre 2022.
La partecipazione al convegno è anch'essa libera e gratuita, fino a esaurimento posti. Chi lo desiderasse può comunque prenotarsi scrivendo a anpiudine@gmail.com.