3 Febbraio 2023 dalle 09:00 alle 19:00

XXIV SOMA - Symposium on Mediterranean Archaeology. “Ideas that traveled by the sea”

Udine, Via Gemona 92 - Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, Aula T4 Pasolini — Dal 2 Febbraio al 4 Febbraio

SOMA.jpg

L’Università di Udine ospiterà il XXIV convegno internazionale Symposium on Mediterranean Archaeology (SOMA), organizzato in collaborazione con la General Association for Mediterranean Archaeology (GAMA). Nell’edizione udinese, organizzata e coordinata dal dott. Massimo Capulli, esperto di archeologia subacquea, il topic principale sarà "Ideas that traveled by the sea". Le presentazioni saranno così relative ai temi di tipo marinaresco e alla navigazione, porti e approdi e paesaggi costieri. Un focus particolare sarà dedicato alla costruzione navale, alla ricostruzione delle rotte del commercio antico nel Mediterraneo, grazie al contributo offerto dalle ricerche archeologiche subacquee. Oltre a queste tradizionali problematiche legate ai contesti archeologici rinvenuti in varie parti del Mediterraneo, l’edizione udinese del simposio internazionale sarà inoltre incentrata su nuove proposte per la gestione e conservazione del patrimonio culturale sommerso, coniugandole con la partecipazione pubblica attraverso la fruizione - anche diretta - dei siti subacquei.