30 Ottobre 2024 dalle 10:00 alle 18:00

LE FISTULAE AQUARIAE E IL MERCATO DEL PIOMBO NEL MONDO ROMANO. Incontro di studio

Aquileia, Via Roma, 1 - Museo Archeologico Nazionale, Sala Conferenze — Il 30 Ottobre

immagine

Mercoledì 30 ottobre 2024, presso il Museo Archeologico nazionale di Aquileia si terrà l'incontro di studio: Le fistulae aquariae e il mercato del piombo nel mondo romano.

L'incontro rientra tra le attività previste all'interno del progetto "FISTULAE. Le marché du plomb romain: ressources, organisation, acteurs", diretto dal prof. Christian Rico, dell'Université de Toulouse Jean-Juarès, al quale l'Università di Udine partecipa come partner.

Scopo del progetto è quello di analizzare le dinamiche della produzione, della circolazione e del commercio del piombo in epoca romana attraverso lo studio epigrafico e archeometrico delle condutture plumbee utilizzate per il rifornimento idrico nel mondo romano.

Oltre ad avere la funzione di momento di riflessione interna al progetto, per verificarne lo stato di avanzamento, l'incontro mira a operare un ampio confronto regionale, a partire dalla documentazione di Aquileia e dei principali centri dell'Italia settentrionale romana.

Coordinatore dell'Unità di ricerca di Udine è il dott. Stefano Magnani del DIUM, e-mail: stefano.magnani@uniud.it.