FISTULAE. Le marché du plomb romain:

ressources, organisation, acteurs

Responsabile scientifico: Christian Rico (Laboratoire TRACES, UMR 5608 ; Université Toulouse2-Jean Jaurès)
Coordinatore dell'Unità di ricerca di Udine: Stefano Magnani

Finanziamento: Agence Nationale de la Recherche (ANR) - France
FISTULAE. Le marché du plomb romain : ressources, organisation, acteurs

Il progetto di ricerca (2023–2027), prevede lo studio e l'analisi isotopica di un elevato numero di campioni di piombo, prelevati da condutture per l'adduzione dell'acqua rinvenute in diversi centri della Gallia, dell'Italia settentrionale e centro-meridionale e risalenti all'epoca romana, allo scopo di ricostruire la provenienza della materia prima, l'organizzazione e le dinamiche del mercato del metallo, le forme di riutilizzo secondario dopo rifusione, il complesso di attori operanti nel sistema produttivo e distributivo.

Le attività dell'Unità udinese riguardano la selezione e lo studio dei materiali più idonei individuabili nell'Italia nord-orientale, in particolare nei centri di Aquileia, Trieste, Concordia e Verona.

Unità di ricerca