15 Giugno 2024 dalle 10:30

ARCHEO OPEN DAY: VISITE CON L'ARCHEOLOGO AI CANTIERI DI SCAVO AD AQUILEIA

Aquileia - — Il 15 Giugno

7_Zona N-E. Il grande ambiente lungo il lato nord delle terme, da W con team di scavo

In occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia 2024, in programma ad Aquielia sabato 15 giugno 2024, si terrà ARCHEO OPEN DAY: VISITE CON L'ARCHEOLOGO AI CANTIERI DI SCAVO

Ingresso libero senza prenotazione.

Orario: 10.30 - 13.00 / 16.30 - 19.00

Gli archeologi e i restauratori della Fondazione Aquileia e delle Università accolgono i visitatori per raccontare le nuove scoperte, i reperti emersi nelle ultime campagne di scavo, le storie e i costumi dell’Aquileia antica.

Aree aperte: Foro – Decumano e Mura a zig-zag – Grandi Terme – Teatro romano – Antico Porto Fluviale – Sponda orientale del Porto Fluviale – Domus dei Putti Danzanti – Antichi Mercati (Fondo Pasqualis) – Domus di Tito Macro – Domus romane (Fondo CAL).

A cura di: Fondazione Aquileia, Università di Padova, Università di Verona, Università Ca’ Foscari Venezia, Università di Trieste, Università di Udine, Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio del FVG.

Sull’area delle Grandi Terme, il sito in corso di scavo da parte del DIUM, saranno presenti i proff. Matteo Cadario e Marina Rubinich a raccontare le ultime novità dall’enorme edificio pubblico di età costantiniana.

Per i dettagli dell'iniziativa si rimanda al programma dettagliato.