Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Eventi


22 Giugno 2026 dalle 18:30

Al festival del Cinema Ritrovato di Bologna “Gloria”, il film antologico sulla grande Guerra restaurato al laboratorio la Camera Ottica

Bologna, Piazzetta P. P. Pasolini, 5b, 5/b - DAMSLab, Auditorium — Il 22 Giugno

Il-Cinema-Ritrovato-2026_ridotto

È in programma per lunedì 22 giugno, nel contesto della XL edizione del Festival Il Cinema Ritrovato di Bologna, la proiezione speciale del film GLORIA. DOCUMENTAZIONE CINEMATOGRAFICA DELLA GUERRA 1915-1918 (Italia/1934, Roberto Omegna, 67 min, versione italiana). La proiezione sarà introdotta da Adriano Fabio, Patrizia Cacciani e Fabrizio Micarelli (Archivio Storico Istituto Luce), insieme a Gianandrea Sasso e Simone Venturini (Università degli Studi di Udine).

È il risultato concreto del progetto “Gloria e le grandi antologie cinematografiche italiane della Grande Guerra”, finanziato con fondi MiC - DGABAP (Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio), nell'ambito del Bando per l’assegnazione di contributi a progetti ed iniziative relativi al patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale. Il progetto è coordinato dall’Archivio Storico Luce – Cinecittà S.p.A., in qualità di ente capofila, in stretta collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università degli Studi di Udine. Alle lavorazioni svoltesi nel laboratorio “La Camera Ottica” dell’ateneo udinese, coordinate dal gruppo composto da Simone Venturini, Serena Bellotti e Gianandrea Sasso, hanno preso parte anche studenti e tirocinanti del corso di laurea magistrale in Scienze del Patrimonio Audiovisivo e dell’Educazione ai Media, unico corso di laurea italiano segnalato dalla Federazione Internazionale degli Archivi Cinematografici (FIAF).

Con il restauro di Gloria prosegue il ricco filone di ricerca e collaborazione scientifica tra il gruppo di ricerca sul cinema e sulle culture mediali del DIUM e l'Archivio Storico Luce, interamente dedicato alla rilettura della memoria filmica del primo conflitto mondiale già inaugurato con i precedenti restauri finanziati con fondi MiC – DGABAP: La Battaglia dall’Astico al Piave (1918) e La guerra d’Italia a 3000 metri sull’Adamello (1917). L’appuntamento giunge poi in un momento di eccezionale rilievo internazionale per la ricerca in ambito cinematografico e le infrastrutture dell’Ateneo friulano. Il progetto di restauro e valorizzazione del film del 1917 The German retreat and the battle of Arras, condotto dall’Imperial War Museums (IWM) in sinergia e partnership scientifica con il DIUM, si è recentemente aggiudicato i Focal Awards, considerati alla stregua di veri e propri “Oscar del restauro” cinematografico mondiale.

Anche in questo caso, il laboratorio La camera ottica ha collaborato attivamente alle lavorazioni all’interno di un team internazionale, offrendo un'importante opportunità di formazione sul campo che ha visto il coinvolgimento diretto degli studenti della laurea magistrale in Scienze del Patrimonio Audiovisivo e dell'Educazione ai Media dell'Ateneo.

Questo straordinario traguardo testimonia la centralità dell’Ateneo di Udine, del suo personale tecnico-scientifico e dei suoi laboratori nell’ambito della salvaguardia, dello studio e della valorizzazione del patrimonio filmico d’archivio a livello internazionale.