13 Giugno 2022 dalle 10:00

Corso di perfezionamento “Valori identitari e imprenditorialità” – XIII ed.

Udine, via Palladio, 8 - Palazzo Florio, Sala Florio — Il 13 Giugno

Valori identitari e imprenditorialità

Riprende dopo la sospensione dovuta alla pandemia il progetto scientifico e formativo dei linguisti del DIUM. Sono 11 giovani argentini di origine friulana i partecipanti alla 13ª edizione del corso di perfezionamento “Valori identitari e imprenditorialità” che l’Università di Udine inaugurerà lunedì 13 giugno, alle 10:00, nella sala Florio di Palazzo Florio a Udine. Il progetto formativo e scientifico sul ruolo della lingua italiana e friulana nelle comunità di corregionali in Argentina e sulla ricchezza e diversità plurilingue e culturale del Friuli Venezia Giulia è diretto da Raffaella Bombi, glottologa del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale (DIUM).
«Obiettivo del corso – spiega Bombi – è favorire e consolidare quell’impulso identitario che caratterizza le giovani generazioni di discendenti di emigrati italiani nel mondo a riattivare l’interesse verso l’Italia e il Friuli, sviluppando una cultura aperta all’innovazione per costruire quel bagaglio di competenze culturali spendibili al ritorno nel Paese di provenienza». Le attività sono organizzate dal laboratorio di Comunicazione e linguistica del DIUM ( si vedano i link. https://sites.google.com/view/valori-identitari e https://valoridentitari.uniud.it/)

I protagonisti

Saranno naturalmente presenti i corsisti provenienti dall’Argentina:
Josè Maria Bressan di Avellaneda, del Fogolar Centro Friulano Avellaneda (ascendenti di Gemona del Friuli);
Carla Belen Fellò di San Francisco di Cordoba, Fogolar San Francisco (ascendenti di Meduno); Maria Soledad Gallardo di Apostoles, Fogolar Furlan de Apostoles (ascendenti di Pesariis);
Maria Paula Scarpin di Avellaneda, Fogolar Furlan Avellaneda (ascendenti di Visco);
Giovanna Santi di Resistencia, Fogolar Friulano Resistencia (ascendenti di Pesariis/Prato Carnico);
Paula Irene Brollo Garcia di Resistencia, Fogolar Friulano di Resistencia (ascendenti di Tarcento);
Maria Agustina Rizzi di Colonia Caroja, dFogolar Colonia Caroja (ascendenti di Udine);
Cristian Gabriel Nunez Grion di Jesus Maria di Cordoba, Fogolar Colonia Caroja (ascendenti di Capriva);
Tamara Estefania Faccioli di Reconquista, Fogolar Furlan Avellaneda (ascendenti di Gemona del Friuli);
Maria Fernanda Moyano Sella di Colonia Caroja, Fogolar Colonia Caroja (ascendenti di Bordano).

Il progetto formativo

Il corso prevede 150 ore di formazione, di cui 75 di didattica (Linguistica e comunicazione, Saperi del Friuli, Saperi professionalizzanti, Patrimonio culturale) e 75 di tirocinio e una ricca serie di conferenze e seminari. Le attività formative vedono impegnati i linguisti del dipartimento, Francesco Zuin e Diego Sidraschi. Sono inoltre previste delle “immersioni” nel territorio: visite guidate al Museo della vita contadina Cjase Cocel di Fagagna, ad Aquileia, alla Azienda vinicola Colli orientali (organizzato in collaborazione con l’Ente Friuli nel Mondo), alla città di Udine e ai principali musei e beni culturali del capoluogo friulano.

Organizzatori

L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Ateneo friulano in collaborazione con l’Ente Friuli nel Mondo e la Regione Friuli Venezia Giulia. Il corso è nato come output formativo del progetto di eccellenza Firb 2009, coordinato da Vincenzo Orioles, sullo spazio linguistico delle giovani generazioni di emigrati italiani nel mondo. Il progetto ha accolto a Udine studenti che negli anni hanno costituito una community online che dialoga in rete mantenendo vivo il contatto con l’Università di Udine, il Friuli e l’Italia.

Il corso di perfezionamento riprende così la sua normale attività dopo due anni in cui era stato riconvertito nei Materiali didattici online, predisposti dai docenti e cariati sulla piattaforma per l’e-learning, disponibili per i corsisti al link https://valoridentitari.uniud.it/.