10 Novembre 2022 dalle 16:00

The Development of the Complex Concept of Inertia in the 17th Century: Galileo, Descartes, Huygens and Newton

Zoom - incontro online — Il 10 Novembre

Giovedì 10 novembre alle are 16:00 il dott. Paolo Bussotti, docente di Storia della Scienza e delle Tecniche all’Università di Udine terrà, presso il Munich Center for Mathematical Philosophy (Ludwig-Maximilians Universität di Monaco di Baviera), il seminario (in modalità virtuale) The development of the complex concept of inertia in the 17th century: Galileo, Descartes, Huygens and Newton. Come suggerisce il titolo, l'incontro sarà dedicato al concetto di inerzia nel XVII secolo e trarrà ispirazione dal volume, di prossima pubblicazione, Cosmology in the Early Modern Age: A Web of Ideas firmato da Brunello Lotti e Paolo Bussotti. Il testo è dedicato alle concezioni cosmologiche di sette scienziati: Copernico, Keplero, Galileo, Cartesio, Huygens, Newton e Leibniz. Da tale ricerca emerge, infatti, come uno dei concetti che hanno giocato un ruolo fondamentale in ambito cosmologico sia stato quello di inerzia: tuttavia la sua comprensione precisa e la definizione stessa di sistema di riferimento inerziale sono state una conquista non priva di difficoltà.  All'illustrazione di tali sviluppi nel pensiero scientifico del XVII secolo sarà dedicato l'intervento di Bussotti, diviso in tre parti: in primo luogo saranno spiegate le idee elaborate dai quattro scienziati che maggiormente hanno contribuito a definire la nozione di inerzia, cioè Galileo, Descartes, Huygens e Newton. Sarà poi interpretato il significato dei loro contributi, per concludere con una breve illustrazione di come il dibattito sull'inerzia sia stato approfondito nel tardo XIX secolo.
L'incontro, aperto a tutti gli interessati, verrà trasmesso sulla piattaforma Zoom a questo link – per partecipare si possono usare le seguenti credenziali d'accesso:

Meeting ID: 985 3907 5272
Passcode: Logic