1 Marzo 2021 dalle 15:00 alle 19:00

Donne e guerra. Problemi, biografie, sguardi

Google Meet - seminario internazionale online — Dal 1 Marzo al 2 Marzo

Donne e guerra. Problemi, biografie, sguardi

Il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell'Università di Udine, in collaborazione con l'Istituto Tecnico Commerciale Antonio Zanon, l'Associazione Zanon Amico e l'Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione, organizza il convegno internazionale online Donne e guerra. Problemi, biografie, sguardi. L'evento, realizzato con il contributo della Regione FVG, vedrà la partecipazione di numerosi relatori provenienti da tutto il mondo, che offriranno dunque prospettive diverse sul tema – dalle varie vicende che hanno coinvolto la popolazione femminile nei due maggiori conflitti mondiali a quelle vissute durante la guerra civile spagnola, passando per l'esperienza delle tupamaras nelle guerriglie in America latina e per il ruolo giocato dalle donne nel corso dell' "altra" pandemia, quella dell'influenza tra 1918 e 1920.

Il convegno verrà inaugurato lunedì 1 marzo dai saluti del Direttore del DIUM, Andrea Zannini, e dei rappresentanti dei vari partner – la dirigente dell'Istituto Zanon, Annamaria Pertoldi, Mario Savino per l'Associazione Zanon Amico e Monica Emmanuelli per l'IFSML – e si dividerà in due giornate, coordinate da Paolo Ferrari e Daniele Cortolezzis.

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati. Per intervenire ci si potrà collegare alla piattaforma Meet dalla homepage del sito www.itzanon.edu.it, selezionando il banner dell'evento.